Dieta: una scelta di vita sana

Una dieta equilibrata è essenziale per la tua salute, sia per mantenerla che per migliorarla. Una dieta sana comprende frutta, verdura, radici, noci e cereali integrali. Limita l'assunzione di alimenti confezionati, grassi saturi, zuccheri, sale e alcool.

Privato
Loading...

Una dieta sana favorisce le funzioni quotidiane del corpo, il mantenimento di un peso corporeo ottimale e può aiutare nella prevenzione delle malattie. Ha infatti anche un impatto positivo sul sistema immunitario, la ricerca ha dimostrato un effetto positivo anche sulla salute orale. Diversi studi indicano un'associazione tra nutrizione e malattie parodontali (malattie che colpiscono il tessuto portante del dente).

Dal punto di vista della salute orale, non importa solo ciò che mangi. Altrettanto importante è la frequenza con cui lo fai. Ogni volta che consumi qualcosa, i batteri nella tua bocca iniziano a produrre acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti. I denti hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi tra un pasto e l’altro. Se i tuoi denti sono costantemente attaccati dagli acidi, la carie può iniziare a svilupparsi.

Uno schema nutrizionale ideale comprende tre pasti principali al giorno - colazione, pranzo e cena - e due snack sani*. Frullati e succhi di frutta possono contenere molti ingredienti nutrienti, ma devono essere considerati come un pasto o uno spuntino poiché contribuiscono anche ad un attacco di acidi. Puoi bere acqua in qualsiasi momento.
È evidente che i benefici di una dieta sana, consumata con saggezza, hanno un effetto positivo sulla salute orale e generale. È un investimento per il tuo benessere a lungo termine.

* Alcune persone potrebbero aver bisogno di mangiare più frequentemente a causa di condizioni mediche o di altro tipo.