Smettere di fumare: una scelta per una vita sana

Fumare tabacco può causare diversi problemi di salute. Molte persone sono consapevoli che il fumo faccia male. Tuttavia, il danno che provoca ai denti, alle gengive e alla bocca non è così noto. Il fumo può portare all'ingiallimento dei denti, malattie gengivali, perdita dei denti e, nei casi più gravi, cancro alla bocca.

Privato
Loading...

Il fumo può aumentare la formazione di placca batterica, che può portare alla formazione di malattie gengivali. L'afflusso di sangue è limitato nei fumatori, il che riduce la capacità di guarigione delle gengive. Di conseguenza, la malattia gengivale si svilupperà più rapidamente nei fumatori rispetto ai non fumatori.

Le sigarette elettroniche o a vapore rilasciano nicotina senza molte delle sostanze chimiche cancerogene assimilate fumando tabacco. L'uso di questi dispositivi può essere un modo per smettere di fumare. Tuttavia, mentre si ritiene che siano considerevolmente meno dannosi, non si può dire che siano innocui. Attualmente, una delle maggiori preoccupazioni per la salute sono gli aromi. Dal punto di vista dentale, gli aromi possono essere appiccicosi, dolci e acidi, tutti potenzialmente in grado di danneggiare la superficie dei denti.
Smettere di fumare è la cosa migliore che tu possa fare per la tua salute orale e generale.